Chi Siamo

L’associazione Territori Onlus è un’associazione di volontariato impegnata nell’ambito della salute mentale, in particolare nell’attivazione di percorsi, momenti, situazioni di confronto sul tema del disagio psichico, del rapporto fra follia e società e dell’apertura di spazi per i giovani che soffrono di un disagio.

Territori nasce nel 2007, seguendo di poco l’inizio dei corsi di formazione e transizione al lavoro organizzati dalla Fondazione Bertini.

L’associazione collabora attivamente con la Fondazione Bertini nella conduzione del progetto di transizione al lavoro “From Head To Hands”, con particolare riferimento ai gruppi di self help. L’associazione è infatti l’organo e il modo che permette ai giovani con disagio che partecipano ai corsi di inserirsi in un percorso non solo lavorativo, ma anche sociale. L’associaizone Territori li accompagna per la durata dei corsi e, organizzando momenti di confronto e di ascolto reciproco, riesce a ricreare, al di là dei momenti formativi, della situazioni di crescita e di relazione colelttiva.

Oltre al lavoro in ambito d’accompagnamento, Territori ha soprattutto lo scopo di creare momenti di discussione e riflessione nell’ambito della salute mentale, cercando di riportare in diversi ambiti le lezioni fondamentali di Basaglia (e non solo) sul valore e la sfida, sociale, culturale e politica, che il disagio mentale opera nel suo contesto.

L’associazione Territori Onlus è composta in maniera stabile da una quindicina di giovani volontari, nonché da tutte le altre persone che hanno sostenuto il progetto e ai giovani partecipanti ai laboratori di From Head to Hands.

Author: admin on 10 dicembre 2009
Category: Senza categoria

Leave a Reply